IL GIORNO DEI MORTI PER CELEBRARE LA VITA


IL GIORNO DEI MORTI PER CELEBRARE LA VITA
Torrione Angioino -Bitonto  31 ottobre -12 novembre

"PAESAGGI EMOZIONALI" istallazione in onore di Gianpio De Meo

L’istallazione propone per certi versi la fusione di terminologia didascalica  di derivazione storica legata al mondo agricolo pastorale e dell’economia che intorno ad esso ruotava  con uno sguardo del tutto libero ed originale all’attualità e contemporaneità . La geografia territoriale ci consente di fare  originali analisi le “nuove planimetrie” proposte attraverso l’uso della parola scritta rimanda ai toponimi, antiche denominazioni ora in disuso delle vie erbose delle antiche masserie e locazioni.

Il 2 giugno 2015 Gianpio era con noi all’inaugurazione della mostra Camminando tra cielo e mare- presso Fanale Rosso-al Molo Borbonico del porto di Bari, qui vi erano tra le altre opere anche questi “paesaggi emozionali” che raccontano di storie ed emozioni, di territori compresi tra PUGLIA e BASILICATA a partire dalla fossa premurgiana.
Walking through Apulia (camminando attraverso la Puglia) è un articolo che abbiamo pubblicato nel mese di agosto 2017 sulla rivista Cameracronica Magazine N°12. Nell’articolo descriviamo alcune esplorazioni compiute con Gianpio che era entrato a far parte del team DERIVE METROPOLITANE ed in particolare ci soffermiamo su esplorazioni compiute a Gravina di Puglia. Abbiamo continuato a raccontare di territori -paesaggi e bellezze con i mezzi che ci risultano più congeniali, questi lavori vogliono essere un omaggio in ricordo di Gianpio (ricercatore di bellezza)*

Youtube LINK video dedicati a Gianpio:

Psicogeografo. tra cielo e mare- 2016 
www.youtube.com/watch?v=dQO_wtLxcpc  

Bernynavigator ai ricercatori di bellezza- 2016


Commenti

Post più popolari