ARTE NEI BORGHI-Grafica di Via Sette Dolori a Montescaglioso-Irsina-Miglionico-Grottole--Pomarico-Grassano

Il giorno 14 dicembre 2013 nel Municipio di Montescaglioso (ex Convento di Santa Chiara) alle ore 19,30 sarà inaugurata la Mostra ARTE NEI BORGHI.
La mostra organizzata dal Comune di Montescaglioso e dal GAL Bradanica in collaborazione con la Grafica di via sette dolori di Matera, presenta 83 opere calcografiche a colori realizzate nel laboratorio dell’Associazione incisori di Matera durante due corsi diretti dai maestri Hector Saunier e Shu Lin Chen cui hanno partecipato 30 artisti provenienti da diverse parti d’Italia.
I maestri citati provengono dall’ex Atelier 17 (ora Contrepoint) di Parigi, dove si utilizza il cosiddetto metodo Hayter che consiste nell’incidere una lastra di metallo con le più svariate tecniche calcografiche, e, usando inchiostri con diverse densità è possibile sovrapporre più colori in modo da avere una stampa colorata con un solo passaggio della lastra tra i due rulli del torchio.
Tante sono le opere così realizzate che, nello spirito che distingue l’Associazione di aprirsi il più possibile al territorio, si è deciso di portare all’attenzione dei paesi della Provincia di Matera ricadenti nel GAL Bradanica. L’esperienza di una così notevole produzione culturale, proposta al Presidente del GAL dott. Leonardo Braico è stata accolta con interesse ed entusiasmo tanto da investire i Sindaci del comprensorio dichiarando che “finalmente la città guarda al suo territorio”. I Sindaci inoltre metteranno a disposizione per tali eventi, spazi in edifici prestigiosi, simboli dell’arte e della cultura del loro paese.
A tal proposito l’Assessore regionale dott. Nicola Benedetto scrive in catalogo “oggi la Grafica grazie al supporto del Gal Bradanica, intende spostare la sua attenzione verso la collina materana con il preciso intento di valorizzare il territorio attraverso i suoi contenitori culturali, individuati come location d’eccezione per condividere con un nuovo pubblico e con le nuove generazioni il piacere di scoprire e di svolgere un’attività artistica”.
La mostra ARTE NEI BORGHI farà sosta nei comuni di Montescaglioso, Irsina, Miglionico, Grottole, Pomarico, Grassano.
Durante la mostra sarà proiettato un video che evidenzia tutte le fasi della stampa simultanea a colori di una sola lastra e saranno fatte due esperienze pratiche, coinvolgendo scolaresche o cittadini interessati, su come si incide e si stampa una matrice.
Con questo progetto ha concluso Leonardo Braico continua e si rafforza l’impegno del GAL Bradanica nell’ attivare politiche di sviluppo turistiche – culturali in un’area vocazione  in grado di offrire scenari inediti e performance artistiche di qualità in contenitori culturali di prestigio.

Gli autori delle opere esposte: Hector Saunier, Shu Lin Chen, Danilo Barbarinaldi, Bernardo Bruno, Maria Grazia Cammarota, Franco Carella, Daniela Cataldi, Simona Cuscianna, Tiziana Di Santo, Maria Epifania, Giovanni Festa, Maria Giulia Fuina, Domenico Garofalo, Marisa Lelii, Mimma Maspoli, Francesco Mignacca, Bonizza Modolo, Fiorella Mori, Luciana Nespeca, Monica Palumbo, Silvia Paparatti, Angela Pistoia, Silvia Sala, Paola Sapori, Samantha Tistoni, Leyla Vahedi, Anna Paola Ventura, Domenico Verrascina, Margherita Zaccaro.

Commenti

Post più popolari